Puntata 254 – L’Unione Nazionale Vittime e la mostra itinerante ‘Sui passi della violenza’

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:07Unione Nazionale Vittime

Con la puntata di oggi torniamo a trattare un argomento davvero importante, la violenza.
Lo faremo assieme alla presidente dell’UNAVI ossia Unione Nazionale Vittime, la dottoressa Paola Radaelli e all’artista Sergio Brambillasca.

La Presidente UNAVI – Dott.ssa Paola Radaelli
Il Maestro Sergio Brambillasca

Perchè UNAVI?

La vittima spesso non sa a chi rivolgersi né ha la forza di comprendere appieno l’accaduto. Sul territorio nazionale non esiste alcuna realtà istituzionale che la accompagni nel proprio percorso ed in qualche modo possa esserle d’aiuto per tutte le problematiche che deve affrontare: dalla salute psicofisica a quelle inerenti le vicende processuali.

Le vittime di reato sono colpite dapprima dal gesto di chi abbia infranto la legge distruggendone l’esistenza e poi dall’indifferenza delle istituzioni. A differenza del reo che è al centro dell’attenzione e riceve ogni sostegno, la vittima viene messa in ombra: personaggio di secondo piano privo di qualsiasi fascinazione. Basti pensare come, da anni in quasi tutte le carceri, operi un garante dei diritti dei detenuti, mentre solo nel 2019 è stato istituito in Lombardia, unica regione, il garante delle vittime.

Unione Nazionale Vittime ha rotto gli schemi e, ancora prima della formalizzazione in associazione, ha iniziato un lungo lavoro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso la stampa e con convegni in varie città d’Italia. Siamo stati invitati in più occasioni ad audizioni parlamentari, sia in Italia che a Bruxelles e possiamo orgogliosamente affermare di aver ottenuto risultati concreti riconosciuti dall’ introduzione di norme più favorevoli alle vittime, pur nella consapevolezza che occorra impegnarsi ancora, sia in termini di indennizzi che di servizi.

Stiamo dando supporto anche a genitori privati arbitrariamente del diritto a crescere i loro figli.

La strada è tuttora in salita e probabilmente sarà sempre così. Ma continueremo ad esserci.

Unavi si sta adoperando perché in ogni regione la vittima possa avere il proprio garante: dopo la Lombardia, siamo in campo con Liguria e Piemonte, mentre i contatti con Puglia ed altre regioni sono in fieri. La nota positiva è che non siamo lontani da ottenere il risultato che ci siamo prefisso.

Portiamo nelle scuole progetti di sensibilizzazione, in particolare sul tema bullismo, perché la violenza va combattuta in radice.
E’ stato stilato così un Protocollo di Intesa con Reach Italia Onlus, per integrare i nostri volontari professionisti con i loro e dare seguito alle eventuali richieste di supporto dei ragazzi.

Il maestro Sergio Brambillasca, nasce a Vimercate nel 1963, frequenta il liceo artistico di Bergamo e dopo averlo abbandonato si iscrive all’istituto tecnico di Monza, dove apprende l’equilibrio e la simmetria delle diverse forme geometriche. Frequentando gli studi tecnici di architettura, trova spazio nell’ambito del fumetto, opera nel settore pubblicitario in modo indipendente e pubblica satira politica su quotidiani nazionali.

Da piccolo ho sviluppato la mia manualità attraverso l’arte del fumetto oppure ritraendo le persone che vivevano sotto il mio tetto, tutto ciò che era giornaliero diventava sintomo di esercizio: un piatto, un bicchiere, una bottiglia. Successivamente iniziai a sfogliare bramosamente libri di disegno, e provai, per la figura umana in particolare, un forte interesse. Ricordo inoltre, come l’odore dei colori a olio e la tavolozza, con quella sua forma strana, mi affascinassero intensamente. A quei tempi frequentavo le medie e dipingevo i primi quadri che portavo a mia zia Carla, lei li comprava ed io rimanevo estasiato da questo gesto. La pittura è sempre stato un momento particolare della mia vita, non ho mai dipinto a macchina come molti artisti, ho sempre ricercato nel dipinto un significato e una trasposizione del mio io. Ci sono momenti, attraverso i quali, la vista di un oggetto o di una o più persone, scaturisce in me una sensazione particolare, e so per certo, in quell’esatto frangente, che nasce il mio dipinto. Ed è solo attraverso il disegno ed i giusti colori, che il mio immaginario sarà finalmente trasfigurato in un’opera.” (Fonte ilgiornaleoff.it)

Oltre a presentare UNAVI i nostri ospiti ci parleranno della mostra itinerante “Sui Passi della Violenza” che il giorno 11 febbraio sarà inaugurata a Ferrara presso la Sala dell’Arengo nel Palazzo Municipale.

(Leggi il Comunicato Stampa QUI)

INFO

Sito web di UNAVI

Pagina Facebook di UNAVI

Pagina Facebook del maestro Sergio Brambillasca

Partecipa alla discussione