• Ferrara
  • +39 351 9380426

Il Bunker

UN LUOGO ANTICO 1000 ANNI

Un luogo vecchio di mille anni, palazzo e torre gentilizia della famiglia Gontardi, potente in Ferrara già dai primi insediamenti comunali cittadini, loro eressero quello che oggi chiamiamo ‘Bunker’.

Il progetto ‘Bunker Radio’ nasce alla fine degli anni ’90 quando con l’avvento di internet e di una piattaforma di trasmissione, ora non più esistente, un gruppo di amici per passarsi il tempo libero nelle lunghe e calde serate estive si trovavano in una vecchia cantina e trasmettevano musica e lunghe chiacchierate su svariati argomenti; il nome gli viene dato dal fatto che all’interno di questi locali, radio e cellulari non prendono, proprio come fosse un bunker.

Da qualche anno, quella ‘cantina’ è stata restaurata e adibita a studio professionale ed è proprio da li che il progetto rinasce, durante le festività natalizie del 2020, quando Simone, assieme ad un amico decide di riprendere a trasmettere creando questo nuovo progetto.

Il logo, realizzato con caratteri forti e monolitici trasmette il senso del titolo della radio, il bunker, cioè la sede stessa della stazione in cui, avendo muri spessi ed antichi, cellulari, radio e altri apparecchi non ricevono il segnale. Sotto al nome il nostro slogan ‘L’Italia che si racconta’.

“Il bunker nasce come luogo di ritrovo fra amici, nella vecchia cantina di un palazzo medievale, poi restaurata e trasformata prima in uno studio professionale e subito dopo nella redazione della nostra webradio.

Top
0:00
0:00