Puntata 246 – Gli eventi culturali del Comune di Ferrara dal 2019 al prossimo futuro | Musica, i Lovesick Duo

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

03:53Gli eventi culturali del Comune di Ferrara dal 2019 al prossimo futuro25:20I Lovesick Duo ci raccontano la loro musica

Nella puntata di oggi di Radio Bunker parleremo di Ferrara e ci incontreremo con l’Assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco, Marco Gulinelli il quale ci racconterà il percorso che questa amministrazione ha tenuto in questi anni per quanto riguarda Cultura e Musei. Gli abbiamo chiesto cosa succederà durante le feste di Natale e cosa, il suo assessorato ed il Comune intendono organizzare nei prossimi anni con la loro progettualità.

L’Assessore alla Cultura Marco Gulinelli

Proseguireno poi incontrando un duo molto particolare, loro sono i Lovesick Duo.

Come dal loro sito:

Il Lovesick Duo si compone di due musicisti bolognesi, entrambi polistrumentisti, le cui radici attingono dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50. In aggiunta alle loro armonie vocali Paolo Roberto Pianezza suona chitarra elettrica, acustica e semiacustica, oltre che lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro. Francesca Alinovi, suona il contrabbasso con aggiunta di brush pad, una percussione incorporata al contrabbasso che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria.

Un loro concerto porta ad una totale immersione nelle atmosfere dell’America degli anni ’40-‘50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, nelle loro canzoni toccano i temi più cari alla Country Music e al Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento sfrenato.

Nel 2015 pubblicano l’omonimo album ‘Lovesick Duo’, del 2017 è ‘New Orleans Session’, del 2018 è ‘La Valigia di Cartone’ (con brani esclusivamente originali scritti in lingua italiana), oltre diversi singoli pubblicati tra il 2019 e il 2020.

Nei vari anni di attività stati invitati ad esibirsi in tutta Italia, Svizzera, Polonia, Francia, Irlanda, Stati Uniti in festival, in club, feste pubbliche e ricevimenti privati, con una media di oltre 120 concerti all’anno.

Nel 2021 hanno pubblicato l’album di inediti ‘All Over Again’ e ‘A Country Music Adventure’ album che ripercorre il periodo d’oro della country music attraverso riletture di alcuni classici dei pionieri del genere che li hanno ispirati.

I loro brani da circa dodici mesi sono in rotazione radiofonica in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, accrescendo la loro popolarità nel mondo attraverso il web, grazie alla loro forte presenza sui social media, tanto da aver destato l’interesse della produzione televisiva del film su Francesco Totti ‘Speravo de morì prima’ in onda su Sky TV – recentemente pubblicato in formato dvd – e in ‘Lamborghini’, prossimamente in uscita nei cinema nei quali hanno partecipato come attori/musicisti.

Sempre nel 2021 hanno ricevuto la candidatura per il premio statunitense Western Artists’ Award e l’invito ad esibirsi come ospiti a Casa Sanremo in occasione della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana, nello spazio dedicato a “We Have a Draeam” condotto da Red Ronnie.

La loro forte presenza sui social media li ha fatti conoscere in tutto il mondo. Su Facebook hanno superato i 115.000 followers, la loro pagina YouTube conta oltre 13.000 iscritti al canale, totalizzando oltre 12.000.000 ore di streaming video, con numeri destinati a crescere.

Anche grazie a ciò continuano ad ottenere consensi unanimi da parte del loro affezionato pubblico; un affetto e un calore che si concretizza pienamente nella dimensione live che ha visto il sold-out in ogni tappa del recente tour che negli ultimi giorni ha toccato i club di grandi città come Roma, Milano, Verona, Treviso e Bologna dove è stato segnato il tutto esaurito, preannunciato grazie alla vendita dei Ticket online e dei biglietti d’ingresso – con il supporto di A-Z Press per l’ufficio stampa e coordinamento e dell’agenzia Barley Arts per l’attività di booking.

INFO

Sito web dell’assessorato alla Cultura di Ferrara

Sito web del Lovesick Duo