by admin admin Nessun commento

Ascolta la puntata:

Nella puntata di oggi, venerdì 23 aprile, andiamo a conoscere per la rubrica BUNKER TOUR, il borgo di Pitigliano, in provincia di Grosseto. Cittadina che sorge nella parte centrale dell’Area del Tufo.
Zona abitata fin dall’epoca del bronzo (XII-XI secolo a.C.), dove ora sorge l’abitato un tempo esisteva un insediamento etrusco; ne sono state rinvenute le mura durante alcuni scavi.

Con il sindaco, Giovanni Gentili, molto cordiale, andiamo a scoprire un po’ di storia di questa bellissima località, alcune sue tradizioni e la sua enogastronomia ma soprattutto il perchè bisognerebbe visitare e ‘vivere’ questo borgo.

A seguire avremo come ospite il dott. Paolo Linetti, curatore del Museo d’Arte Orientale Collezione Mazzocchi di Coccaglio, sorto dalla lungimiranza e dalle vena collezionistica Pompeo Mazzocchi (1829, Coccaglio) che, grazie ai suoi viaggi in oriente, importò armi, avori, xilografie, lacche, manufatti in legno, gioielli, pitture, ceramiche, tessuti, fotografie, preziose armature del XVIII e XIX secolo ed i famosi quaderni di Hokusai, il grande artista giapponese del XVIII secolo, noto in Occidente per la sua “Grande onda”.

Seguiteci!

INFO:

PAOLO LINETT SU FACEBOOKCOMUNE DI PITIGLIANOPITIGLIANO.ORGWILD TUSCANY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *