Puntata 316 – Viaggio nel fantastico mondo musicale di Fiamma Velo fra stelle, miti del nord e magia

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:49Viaggio nel fantastico mondo musicale di Fiamma Velo fra stelle, miti del nord e magia

Nella puntata di oggi, avremo come ospite una delle più brave pianiste italiane, grande promessa del nostro panorama musicale, Fiamma Velo.

Nata a Camposampiero (PD) e cresciuta sulle Dolomiti, a Cortina d’Ampezzo, Fiamma Velo inizia a studiare pianoforte all’età di cinque anni e, giovanissima, a comporre musica originale. Nel 2012 realizza la sua prima colonna sonora per il cortometraggio “The Icon, Spring in Autumn”, diretto dalla regista Silvia Ivanova Hristova.

Nel 2015, sotto la guida della M°Guglielmina Martegiani, consegue il Diploma Accademico in Pianoforte Classico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova; a seguire ottiene una borsa di studio per completare il suo percorso didattico al Conservatorio “J.Rodrigo” di Valencia, dove si diploma con lode. Segue masterclass di perfezionamento pianistico e composizione sotto la guida dei Maestri Marian Mika, Alberto Nosè, Paolo Vaglieri, Marco Garcia de Paz, Lilya Zilberstein, Nikolaus Schapfl e Marco Reghezza.

Ha seguito corsi di Composizione Applicata alle Immagini presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e ha frequentato Educational Music Academy, accademia milanese per giovani compositori, fondata e diretta dal M° Roberto Cacciapaglia.

Ha ottenuto la “Menzione Artistica” al “Concorso Internazionale di Composizione Arte, Musica e Talento di Montecchio Maggiore” (2013,2014) e al “Secondo Concorso Internazionale di Composizione Città di Albenga”(2015) e il “Secondo Premio” al “Concurso Internacionál de Composición de Piano Fidelio” (2020).

Attualmente si dedica totalmente alla composizione di brani originali e all’attività concertistica. Si esibisce su importanti palchi In Italia e all’estero, ultimi dei quali il Teatro Olimpico di Vicenza, ed il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Dal giugno 2018 al febbraio 2020 è in tournée con un visual show dedicato alle musiche de “Il Favoloso Mondo di Amélie” di Yann Tiersen, riarrangiate per piano solo, melodica e toy piano. Tutte le date, organizzate da Clair de Lune, hanno registrato sold out.

Nel 2016 entra nell’ etichetta “Ema Edition” e sotto la direzione artistica del M°Cacciapaglia, pubblica gli album “Camminando in Riva al Mare” (2017), “Viaggio nell’Anima” (2018), i singoli “Summer Sea” e “Enchantment of the Sea” (2019), l’album “Il favoloso mondo di Amélie” (giugno 2021), l’EP “Pagine d’Autunno” (novembre 2021), l’EP “Pagine di Primavera” (2022) e da pochissimo l’EP “Pagine d’inverno”(febbraio 2023). Tutti i lavori sono subito saliti ai primi posti della classifica di iTunes classica Italia e Spagna. La musica di Fiamma spazia dal minimalismo al neoclassicismo con cenni al mondo della musica cinematografica, pop, new age ed elettronica.

Attualmente è impegnata in concerti tra Italia, Spagna e Slovenia e da poco ha pubblicato l’ultima parte del suo progetto discografico dedicato alle varie stagioni, ispirandosi anche a tematiche legate alle stelle, alla cultura e magia nordica e greca.

INFO

Sito web di Fiamma Velo

Pagina Facebook di Fiamma Velo

Canale Youtube di Fiamma Velo

SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO CON UNA TUA DONAZIONE




Partecipa alla discussione