Puntata 308 – Il COMITES, Comitato Italiane e Italiani all’estero, di Berlino si racconta

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:08Il COMITES, Comitato Italiane e Italiani all’estero, di Berlino si racconta

Con la puntata di oggi, iniziamo a mettere il piede fuori dai confini nazionali, rimanendo sempre in ambito italiano con un viaggio a Berlino.
Ospite di oggi è il dott. Federico Quadrelli, attuale presidente del COMITES (Comitato degli Italiani all´Estero) che dialogando con noi ci racconterà la realtà di questo ente.

Il presidente del COMITES di Berlino, dott. Federico Quadrelli

l Comites Berlino (Comitato degli Italiani all´Estero) è l´organo di rappresentanza della comunità italiana nella Circoscrizione di Berlino (Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia) e rappresenta il punto di contatto tra di noi cittadini italiani e le istituzioni.

Promuove iniziative nel campo dell´istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della salute, della tutela dei diritti civili, politici e sociali, della cultura, dello sport e del tempo libero, ascolta la voce dei connazionali per individuarne le necessità e sostenerne una partecipazione attiva nella società tedesca, tutela i loro diritti e interessi facendosi portavoce con i referenti istituzionali di competenza, coopera con numerosi enti e istituzioni.

I Comites (Comitati degli Italiani all’Estero) sono gli organismi di rappresentanza delle italiane e degli italiani residenti in ogni circoscrizione consolare. Vengono eletti ogni cinque anni a suffragio universale diretto dalle cittadine e dai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). I rappresentanti eletti nel Comites di Berlino sono dodici e svolgono il loro incarico senza ricevere emonumenti.

Il Comites di Berlino, in collaborazione con le Autorità consolari, con le Regioni, con le Autonomie locali, con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, nonché con Autorità e Istituzioni tedesche, esprime pareri e favorisce iniziative per la collettività italiana nel campo dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro, della tutela dei diritti civili, politici e sociali, della cultura, della ricreazione e del tempo libero.

Un incontro nella sede del COMITES di Berlino

I Comites vengono eletti ogni cinque anni a suffragio universale diretto dai cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero). I rappresentanti eletti nel Comites di Berlino sono dodici e la loro attività è svolta a titolo gratuito.

Federico Quadrelli- Presidente

Ha una laurea magistrale in Sociologia ed una laurea magistrale in European Studies. Attualmente ha una borsa di ricerca all’Università di Kassel per un dottorato in studi sociali e politici. Dal 2021 è membro dell’Associazione italiana di Sociologia (AIS) e della Deutsche Gesellschaft für Soziologie (DGS). Collabora con la VHS nell’ambito della formazione politica e con il Berliner Institut für Sozialforschung.

INFO

Sito web del COMITES di Berlino

Pagina Facebook del COMITES di Berlino

SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO CON UNA TUA DONAZIONE




Partecipa alla discussione