Ascolta la puntata:
Nella puntata di oggi andremo a conoscere un siciliano DOC che si è inventato una nuova professione, quella del ‘Borgologo’.
Come dice un articolo di siciliafan.it:
«Come associazione – spiega Patti – intendiamo confrontarci e formare degli esperti specializzati nella conoscenza delle piccole comunità locali della propria provincia di riferimento per avviare dei progetti finalizzati al rilancio turistico dei piccoli comuni siciliani».
E aggiunge: «Ciò consentirebbe di promuovere uno sviluppo locale sostenibile sostenendo le piccole realtà territoriali che custodiscono gran parte della bellezza della nostra terra e costituiscono un pilastro fondamentale della nostra identità. Siamo all’inizio del nostro nuovo progetto, ma vogliamo far conoscere l’iniziativa in modo che possa trovare riscontro più velocemente possibile nel nostro territorio».
Uno dei suoi motti preferiti è: “Se dovete scegliere, scegliete il cinguettio degli uccelli che in un borgo è sempre possibile ascoltare!”.
Intervistato da Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy, Rosario Patti ha raccontato: «Io sono nato nelle “vanedde” e quello che avvertivo era qualcosa di straordinario. Anche un semplice “rumore” delle pentole che sbattono, per esempio, che non è il caos della città, innesca una vera e propria sinfonia e io ho voluto “orchestrare” odori, sapori, “scrusci” di paese».
«Si vive una vita genuina, nostrana, autentica, contornata di valori veri che in una realtà più dispersiva non riesci a trovare. Io sento il rintocco delle campane qui a Nissoria. In una città, invece, non è semplice sentirlo. Ti ritrovi immerso nei tuoi 5 sensi», conclude Patti.
Oggi Rosario ci prenderà per mano e ci racconterà la sua avventura per proporre turisticamente la sua meravigliosa Trinacria al pubblico del mondo turistico facendo conoscere anche i più piccoli ma non meno affascinanti angoli di Sicilia.
Continueremo poi il nostro viaggio più a nord e precisamente nelle terre matildiche della provincia di Reggio Emilia dove ieri ci siamo recati al Castello di Canossa per provare l’esperienza di realtà virtuale di You Are Matilde ( se ricordate abbiamo avuto gli ideatori del progetto nella puntata numero 207 ).
Grazie a questa tecnologia di Virtual Reality, durante una visita guidata ci si può immergere in quello che era il mondo di Matilde di Canossa, Grancontessa e poi Viceregina d’Italia che governò un’importantissima fetta di terra italiana che andava dalla costa ligure a quella adriatica fra l’XI ed il XII secolo, coinvolgendo nella sua vicenda personaggi cone l’imperatore Enrico IV suo secondo cugino ma anche più acerrimo nemico e avversario (vedasi l’episodio del perdono di Canossa del 25-27 gennaio del 1077).
Come recita il sito ufficiale di You Are Matilde:
You are Matilde è un’esperienza che unisce emozione, viaggio, storia e scoperta.
Lo stupore di guardare, con gli occhi di Matilde, i territori delle Terre di Canossa e le fortificazioni matildiche della Val d’Enza, luoghi ricchi di storia e tradizione, per imparare a conoscerli, rispettarli e valorizzarli.
L’esperienza in Virtual Reality per vivere in prima persona la storia di Matilde di Canossa, la più antica donna moderna.
Un’esperienza davvero interessante e che ai nostri ascoltatori suggeriamo veramente di cuore.
Crediti Foto: Gaia Conventi e Andrea Fortini
INFO