Puntata 220 – Marco Grimaldi e il suo ultimo libro: La pusion granda

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:23Marco Grimaldi e il suo ultimo libro ‘La pusion granda’

Nella puntata di oggi di Radio Bunker, andremo a incontrare uno scrittore ferrarese, Marco Grimaldi.
Marco Grimaldi nasce a Ferrara il 5 maggio 1976 e qui vive da sempre. Si è laureato in Scienze Biologiche e lavora come informatore scientifico. “La Pusion Granda” è il suo romanzo d’esordio, arrivato finalista nel “Premio letterario Mangiaparole” del 2021.

Il suo racconto ci parla di un mondo che non esiste più, quello agricolo degli anni a cavallo della seconda guerra mondiale in cui le famiglie gravitavano attorno alle terre coltivate e quindi anche alle stagioni.

Dalla sua sinossi:

Il romanzo è un affresco corale che ruota attorno alla Famiglia Magri e alla sua tenuta agricola (la “Pusion Granda”) durante la seconda guerra mondiale, tra il 1939 e il 1945. Le vicende si snodano sulle corde dell’amore, della passione, dei dissapori e delle contraddizioni di quel tempo. Non mancano tinte noir e gialle a movimentare la narrazione. Le ambientazioni sono le più diverse: i protagonisti, infatti, vivono esperienze che spaziano da Ferrara a Trieste, dalla ex Jugoslavia fino alla Russia. Il mondo che ruota attorno alla “Pusion Granda” accompagna il lettore in un viaggio nel tempo e nello spazio, tra lotte politiche e guerriglie, tra squadristi e partigiani, grandi ideali, usanze locali e aneddoti. I cerchi della vita si chiudono sempre ma sorprendenti saranno i percorsi che prenderanno i nostri protagonisti per compierli.

Un viaggio a ritroso nel tempo che tutti dovremmo fare per capire da dove veniamo.

Buona lettura!

INFO

Sito web del libro sulla casa Editrice

Partecipa alla discussione