Puntata 213 – La storia di guarigione della piccola Guia raccontata dal suo ‘Iron Dad’ Filippo Minuto

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

03:48Filippo Minuto ed il racconto della piccola Guia

Filippo Minuto, ormai conosciuto da tutti come l’IRON DAD è un papà genovese che pochi anni fa assieme alla sua famiglia si è trovato dentro ad una situazione che scoraggerebbe qualsiasi genitore e cioè quella di avere una figlia, ancora molto piccola, preda di un male che sembra incurabile, il neuroblastoma.

Lo chiamano Iron Dad perché è un papà e perché gareggia negli Iron Man, un triathlon che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km in bicicletta, 42,195 km, la classica maratona, di corsa. E lo fa per aiutare i bambini.

Filippo Minuto, ingegnere, 42 anni, di Genova, ci spiega perché: «Il 14 ottobre 2015 la vita mia e della mia famiglia è cambiata: alla nostra terzogenita, Guia, di soli 3 mesi, è stato diagnosticato un Neuroblastoma al 4^ stadio, il più avanzato e il più pericoloso. Siamo precipitati in un incubo».

Subito per Guia e la sua famiglia è iniziato un percorso doloroso, fatto di 8 cicli di chemio, l’ultimo il giorno di Natale 2015, trapianto di cellule, radioterapie. Un percorso che Filippo e la moglie Isabella hanno affrontato con grande forza: «Lo dovevamo a Guia, ma anche agli altri nostri figli, che dovevano continuare ad avere una vita per quanto possibile “normale”; affidarsi ai piccoli gesti quotidiani ci ha salvato, grazie anche all’aiuto di mia suocera e dello straordinario staff dell’Ospedale G. Gaslini di Genova».

Il 23 agosto 2016 l’incubo sembra svanire: «Le cure avevano avuto effetto e quel giorno abbiamo tolto il catetere a Guia: un gesto che per noi ha voluto dire tornare a una nuova vita; ora Guia sta bene, ma ogni tre mesi abbiamo un controllo».

Fonte: deejay.it

Filippo Minuto ci ha dedicato un po’ del suo prezioso tempo per raccontarci la storia di Guia e della sua famiglia ma anche di come si adopera attraverso la partecipazione alle gare IRON MAN dove porta il messaggio di speranza e soprattutto di collaborazione alla ricerca attraverso donazioni all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus.

Sosteniamo dunque la ricerca.

INFO

Sito web dell’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus

Pagina Facebook di GUIAMO – Filippo Minuto per Associazione Neuroblastoma

Partecipa alla discussione