Puntata 341 – Giuseppe Ravetti ci racconta la Cooperativa Sociale Il Cavaliere Blu | Nuovi Emergenti by Arly Joi #8maggio

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:22Giuseppe Ravetti ci racconta la Cooperativa Sociale Il Cavaliere Blu 38:07Nuovi Emergenti by Arly Joi #8maggio
Giuseppe Ravetti

Nella puntata di oggi abbiamo il grandissimo piacere di ospitare Giuseppe Ravetti, amministratore delegato della Cooperativa Sociale Il Cavaliere Blu di castellazzo Bormida.
Giuseppe lo abbiamo conosciuto attraverso un programma televisivo in cui vengono matchate alcune persone ai fini di un matrimonio al buio e proprio in questa trasmissione, mentre il nostro ospite, uno degli sposi, ha raccontato della sua sfera professionale, della cura che si prendono dei ragazzi con problemi dello spettro autistico, delle sue attività e del perché lo fanno.

Direttamente dal loro sito web:

Il Centro Rubens è il primo centro diurno disabili a Castellazzo Bormida e si propone di diventare un punto di riferimento nella provincia di Alessandria per quanto riguarda il trattamento del disturbo dello spettro autistico. Il Centro si ispira al modello educativo del Prof. Lucio Moderato, uno dei suoi Fondatori, e della Fondazione Sacra Famiglia. L’Autismo è un disturbo pervasivo dello sviluppo, i cui sintomi coinvolgono l’ambito sociale, comunicativo e comportamentale. Per la varietà di manifestazioni collegate a questo disturbo, si parla di “spettro autistico”, Alcune tra le caratteristiche riportate dai soggetti autistici sono: -Deficit nell’area della comunicazione e delle relazioni sociali (nei casi più gravi assenza del linguaggio verbale); -Difficoltà a adattarsi ai cambiamenti e presenza di comportamenti ripetitivi; -Ipersensibilità agli stimoli sensoriali. Le diagnosi di autismo negli ultimi anni sono in continuo aumento, e di conseguenza c’è una richiesta sempre più alta delle famiglie di servizi specializzati in questo disturbo. Nel territorio alessandrino, il servizio del Centro Diurno Rubens costituisce un unicum per la specializzazione nell’autismo, rispondendo a un bisogno territoriale in cotinuo aumento. In particolare il servizio nasce per offrire supporto educativo ed assistenziale alle famiglie durante l’adolescenza e l’età adulta, fasi in cui la scuola non si fa più carico dell’educazione dei giovani con disabilità.

La Cooperativa Sociale il Cavaliere Blu è nata nel 2019 a Castellazzo Bormida (AL), da educatori e professionisti del sociale esperti nel lavoro con persone disabili, con la mission di promuovere la qualità della vita e l’inclusione delle persone con disabilità intellettivo-relazionale, attraverso l’offerta di attività assistenziali e educative.

Aiutiamo e supportiamo queste realtà!

Supportate La Cooperativa Sociale Il Cavaliere Blu con il vostro contributo del 5×1000: Codice Fiscale 02606280069

Proseguiremo poi con la rubrica di musica gestita dalla nostra amica Arly joi “Nuovi emergenti”.


Se il lavoro che stiamo facendo ti sembra utile puoi decidere di supportare Radio Bunker con una libera donazione permettendoci di continuare a raccontare l’Italia clicca qui!


INFO

Sito web della Cooperativa “Il Cavaliere Blu”

Profilo Instagram della Cooperativa