Puntata 250 – Filippo Sorcinelli si racconta fra vesti sacri, musica e profumi | Elisa Garfagna e l’arte del doppiaggio

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:39Filippo Sorcinelli e le sue arti 27:32Elisa Garfagna e l’arte del doppiaggio 43:17La fiera Sapeur 2023 di Forlì

Oggi nella nostra puntata numero 250, andremo a conoscere quello che i media mainstream ultimamente hanno ribattezzato come ‘sarto’ o ‘stilista’ del papa.
Vive fra Mondolfo e Roma e si chiama Filippo Sorcinelli, classe 1975, ed è uno stilista, artigiano, musicista e profumiere.

Filippo Sorcinelli

Allievo all’Istituto d’Arte di Fano, si licenzia come Maestro d’Arte prima nel 1992 e parallelamente studia presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro fino al 1996. Nel 1997 ottiene una borsa di studio dal Pio Sodalizio dei Piceni per perfezionarsi in Organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È stato organista presso la cattedrale di Fano dal 1989 al 1998, presso la cattedrale di Rimini (Tempio Malatestiano) nel 2012 e presso la Cattedrale di San Benedetto del Tronto dal 2007 al 2013.

Ha inciso un suo primo lavoro discografico nel 2015 Francophilie dedicato interamente alla musica francese.

È particolarmente apprezzato, tra l’altro, per la sua abilità nell’improvvisare all’organo.

Fondatore dell’atelier LAVS (Laboratorio Atelier Vesti Sacre, si legge Laus) nel 2001, dedito allo studio e alla produzione di paramenti sacri per la Chiesa Cattolica. Il lavoro di LAVS è riconosciuto e documentato in tutto il mondo per aver realizzato numerose vesti per papa Benedetto XVI e per la messa di inizio pontificato di papa Francesco (2013).

Sue opere sono state esposte alla mostra Saint Jérome et Georges de La Tour, tenuta dal 1º settembre al 20 dicembre 2013 presso il Musée Départemental Georges de La Tour con la coorganizzazione del Conseil Général de la Moselle in collaborazione con il Louvre di Parigi. Sempre nel 2013 gli viene affidato il compito della ricostruzione dei paramenti sacri in occasione della Ricognizione delle spoglie di papa Celestino V a l’Aquila.

Nel 2016 è stato realizzato un documentario dalla televisione tedesca DW dal titolo “Filippo Sorcinelli. Projektant papieskich szat”. Sempre nel 2016 è stato realizzato il documentario “Les couturiers de l’église” diffuso in Francia attraverso la Televisione Cattolica Francese KTO.

Il 28 agosto 2022 ha progettato e realizzato tutte le Vesti sacre per la Visita Apostolica di Papa Francesco a L’Aquila in occasione della 728ª Perdonanza Celestiniana.

Nel 2013 fonda UNUM, casa di profumi d’arte, per il quale viene riconosciuto e recensito da testate giornalistiche e da televisioni nazionali ed europee. Nel 2016 fonda SAUF, celebrando con gli incensi il grande organo della Cattedrale di Notre Dame di Parigi.

Nel marzo 2017 aggiunge la sesta fragranza dedicata al celebre fotografo marchigiano Mario Giacomelli.

È direttore artistico di PAM Pro Arte Mondolfo.

Nell’Aprile 2017 in occasione della pubblicazione del documentario Quand l’habit fait le moine, il comune di Porto Vecchio vuole dedicare una grande mostra antologica di Filippo Sorcinelli dal titolo Voire e croire – Vedere e credere presso il Bastione principale della città, includendo tutto il suo percorso creativo ed artistico.

Ha ideato e organizzato il progetto di arte urbana permanente di Mondolfo galleria senza soffitto, mostra itinerante a cielo aperto di fotografia, street art, scultura e pittura, lungo le vie del centro storico di Mondolfo. Nel 2015 il comune di Santarcangelo di Romagna conferisce a Filippo Sorcinelli la benemerenza civica per i meriti artistici.

Il 30 dicembre 2021 ha inaugurato l’esposizione “Accordi e Fughe” presso il Museo Civico Archeologico di Santarcangelo di Romagna, dove dialoga con le opere permanenti attraverso la sua pittura, la scultura, le installazioni olfattive e la musica.

Proseguiremo poi intervistando Elisa Garfagna, doppiatrice professionista che ci racconterà il mondo del doppiaggio in cui l’Italia si è da sempre distinta.

Elisa Garfagna

INFO

Sito web di Filippo Sorcinelli

Pagina Facebook di Filippo Sorcinelli

Sito web di Elisa Garfagna

Sito web della Fiera Sapeur

Pagina Facebook della Fiera Sapeur

Partecipa alla discussione