Puntata 242 – Gaia Zucchi si racconta, Gene Gnocchi e il Movimento del Nulla, i Gileppu e la tradizione siciliana

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:17Gaia Zucchi racconta il suo ultimo libro26:44Gene Gnocchi ci racconta il suo ultimo spettacolo30:56I Gileppu e la musica tradizionale siciliana60:52Due chiacchiere sul concerto di beneficenza di Ferrara dell’Aeronautica Militare

Nella puntata di oggi andremo a conoscere l’attrice italiana Gaia Zucchi che ci racconterà della sua carriera cinematografica e televisiva.
La ricordiamo in film come: Peggio di così si muore (1995), Fermo posta Tinto Brass (1995), Il cielo è sempre più blu (1996), Il tocco – La sfida (1997), I volontari (1998), Per sempre (2003), Rabbia in pugno (2012) e in serie tv come: Papà prende moglie (1993), Tutti gli uomini sono uguali (1998), Turbo (1999), Carabinieri (2004).

Gaia Zucchi

Gaia in questa intervista, oltre al suo percorso dinnanzi alle telecamere e in teatro, ci parla del suo ultimo libro intitolato ‘La vicina di Zeffirelli’ in cui racconta della sua amicizia con il grandissimo regista Franco Zeffirelli.

Sono felice — dichiara il giornalista De Pierro — che Gaia, attrice che ai bagliori della popolarità usa e getta ha sempre anteposto la concretezza del mestiere, abbia realizzato quest’opera. L’entusiasmo con cui ne parla e l’emozione che trapela in ogni sua espressione riferita a Franco Zeffirelli accendono in chiunque l’ascolti la fiamma della curiosità. La naturale conseguenza è il farsi largo inevitabilmente l’impulso a correre ad acquistare il libro. E’ proprio sotto il profilo emozionale che sono rimasto piacevolmente colpito. Un profluvio di emozioni espresse mentre si percepisce l’affondo sul pedale della raffinatezza e della ricerca stilistica. Zeffirelli è stato e resta immortale come patrimonio della cultura italiana e pertanto chiederò a tutti i nostri consiglieri eletti di promuovere la presentazione di questo libro rispettivamente nei comuni in cui espletano il loro munus elettivo“.

Il libro di Gaia Zucchi

Proseguiremo con una breve intervista a Gene Gnocchi che ieri sera 8 dicembre ha esordito al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara con il suo nuovo spettacolo ‘Il movimento del nulla’.

Gene Gnocchi prende spunto dalla politica di oggi e dà vita a uno show politicamente scorretto che si trasforma in un vero movimento.

Gene Gnocchi intervistato dal direttore di Radio Bunker – Ph. Eleonora Cavallini

Lavorare meno, lavorare voi è uno degli slogan del partito che, anche dopo le Politiche, non ha smesso la sua campagna elettorale. Giovedì 8 dicembre Gene Gnocchi porta al Teatro Comunale di Ferrara il suo nuovissimo spettacolo, Il movimento del Nulla. Sarà una vera e propria convention, un monologo del comico e commentatore televisivo, dai contorni assolutamente politici e facilmente intuibili fin dal titolo. «Il Nulla. Non manterremo le promesse, ma noi ve lo diciamo prima».

Dopo il grande comico e attore italiano ci sposteremo in Sicilia per conoscere il gruppo folk ‘I Gileppu’ che da anni portano avanti la tradizione musicale della Trinacria proponendo brani e balli tipici.

I Gileppu

Prima dei saluti di fine puntata, la nostra Francesca ci racconterà velocemente com’è andato il Concerto di Beneficenza di ieri sera al Teatro Comunale di Ferrara fortemente voluto dal Comando Operazioni Aerospaziali dell’Aeronautica Militare Italiana di Poggio Renatico di cui alleghiamo un paio di foto (cliccare per vederle ingrandite) della nostra Gaia Conventi.

INFO

Sito web di Gaia Zucchi

Pagina web del libro di Gaia Zucchi

Pagina Facebook di Gene Gnocchi

Pagina Facebook de I Gileppu

Partecipa alla discussione