Puntata 227 – L’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

03:55Roberto Tramacere ci racconta l’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria Sezione di ROVIGO Capo Gruppo del Comparto Nord Est Italia

Oggi andiamo a conoscere un’associazione.

E’ venuto a trovarci in redazione giorni fa Roberto Tramacere, il presidente dell’ANPPE sezione di Rovigo per presentarci l’associazione che ne è a capo.

L’Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria Sezione di ROVIGO Capo Gruppo del Comparto Nord Est Italia non ha scopo di lucro è apolitica, apartitica e interclassista, raggruppa il personale che ha fatto parte del Corpo degli Agenti di Custodia, di Polizia Penitenziaria, di altre Forze dell’Ordine, Soci Ausiliari e Simpatizzanti.
La Sezione e’ dedicata al Maresciallo Maggiore Scelto “Aiut. di Battaglia” del Corpo degli Agenti di Custodia Francescantonio TRAMACERE (1923 – 2004).
Non potendo usufruire di un locale all’interno dell’Istituto Penitenziario, per problemi di sicurezza e di spazio, i Soci, autofinanziandosi, dopo 10 anni passati in una Sede nel Centro di Rovigo presso una Scuola di Formazione Scolastica, hanno dovuto traslocare a causa del fallimento dell’Istituto, bonificando e risanando a proprie spese un intero Piano Terra di una Ex Scuola Elementare nel Comune di Ceregnano, a pochi passi dal Capoluogo Polesano. Nella Piazza della Frazione oltre alla Sede, sullo stesso Piano vi e’ una Sala Congressi dedicata a “Marco Frezza” Agente di Polizia Penitenziaria morto tragicamente in un incidente stradale.

Gli iscritti a tutto il 2021 tra Pensionati – Ausiliari – Simpatizzanti – Onorari e Comparto Giovani sono oltre 60 – Chiunque voglia iscriversi , ovviamente, deve essere esente da qualsiasi pregiudizio penale, morale e fisico per poter così esercitare il volontariato e altre attività della Sezione.

INFO

Sito web dell’ANPPE di Rovigo

Partecipa alla discussione