Puntata 176 – Bunker Food: La Cantina Romanese di Levico Terme e i suoi vini

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

03:46La Cantina Romanese di Levico Terme 28:21Bunker Food: Pasta alla norcina

Nella puntata di oggi, assieme all’amico e collega Gilberto andremo in Trentino orientale a conoscere la cantina vitivinicola Romanese con sede in quel di Levico Terme, una località fra le più belle e storiche di questa zona.

Andrea e Giorgio assieme allo staff della loro azienda, producono diversi vini pregiati stagionati sul fondale del Lago di Levico oppure all’interno dei locali del Forte delle Benne (fortificazione risalente al primo conflitto mondiale vedi qui) e come scrivono sul loro sito web:

Siamo Andrea e Giorgio, due giovani fratelli che da 10 anni si dedicano anima e corpo alla produzione di vino.

Vi invitiamo a scoprire le nostre etichette, la loro storia e la nostra filosofia.
Dal 2013 affiniamo il nostro spumante LAGORAI TRENTODOC nei fondali del Lago di Levico, una rarissima pratica di affinamento e invecchiamento a livello mondiale.

Cantina Romanese nasce nel 2009 dalla passione dei fratelli Giorgio e Andrea Romanese per il vino e il loro desiderio di riqualificare la viticoltura in Valsugana.

Produce spumanti riserve TrentoDoc e vini fermi.

Lo spumante metodo classico “LAGORAI” riserva è il primo e unico TrentoDoc affinato sott’acqua, nei fondali del Lago di Levico. Questo affinamento subacqueo ha dato grandi soddisfazioni dal punto di vista tecnico ma soprattutto svolge un ruolo centrale nel creare un prodotto che appartiene al territorio di montagna e ne rappresenta l’eccellenza:

“un connubio fra Natura e Agricoltura”.

Proseguiremo il nostro viaggio attraverso il buon bere e il buon mangiare con Bunker Food ed una ricetta gustosissima di Angelo Joe e Grazie, oggi si andrà in Umbria.

Questa puntata è dedicata alla memoria dell’architetto Gianfranco Zagagnoni (Ferrara 1941 – 2022), amante dell’arte, del buon bere e del buon mangiare.

Seguiteci!

INFO

Sito web della Cantina Romanese

Blog Non solo cime di Rapa

Partecipa alla discussione