Puntata 167 – Pikku Aasin Nukketeatteri, il Teatrino del Ciuchino dall’Italia in Finlandia con i burattini

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

03:19Il Teatro dei Burattini Pikku Aasin Nukketeatteri

Cosa sapete dei burattini?

Il burattino è un tipo di pupazzo con il corpo di pezza e la testa di legno o altro materiale che compare in scena a mezzo busto, mosso dal basso, dalla mano del burattinaio, che lo infila come un guanto.
Lo spettacolo dei burattini è generalmente rappresentato all’interno di un casotto di legno, detto castello.

Il burattino va distinto dalla marionetta: tipo di pupazzo, in legno o altro materiale, che compare in scena a corpo intero ed è solitamente mosso dall’alto tramite dei fili.

Il nome burattino si afferma nel Cinquecento (altre forme sono: capocciello, fracurrado, fantoccino). Deriva presumibilmente da Burattino, uno zanni della commedia all’improvviso, che a sua volta doveva il suo nome al mestiere dei buratini[4], cioè i setacciatori (abburattatori) di farina, che usavano lavorare con movimenti ritmici e ripetitivi.

Dal XIV secolo il termine viene usato anche per indicare la veste degli attori dalla testa di legno ed in seguito per gli stessi fantocci. L’etimologia di burattino da buratto inteso come “veste” non è corredata da nessuna prova, se non dall’opinione espressa nell’Ottocento da Yorick, pseudonimo di P.C. Ferrigni, giornalista della Nazione, che unì entusiasmo e molta fantasia nel comporre il suo Storia dei Burattini (Firenze 1884). Nelle aree dove la tradizione è ancora viva tale accessorio è chiamato “sottoveste”, “vestina” e mai “buratto”.

Oggi conosceremo il maestro burattinaio Cosimo Galiano de ‘IL TEATRINO DEL CIUCHINO o PIKKU AASIN NUKKETEATTERI’. Cosimo ci racconterà la sua storia, dall’Italia fino alla terra dei finnici in cui oggi allieta grandi e piccini con gli antichi e tradizionali spettacoli dei burattini.

Proseguiremo poi con il nostro amico Giacomo Marighelli, tarologo, che per la rubrica Tarocchi nel Bunker ci racconta il significato di un altro arcano maggiore.

Seguiteci!

INFO

Sito web del Teatrino del Ciuchino PIKKUAASI

Pagina Facebook del Teatrino del Ciuchino PIKKUAASI

Partecipa alla discussione

1 commento
  • Bravissimo Cosimo. Che bella intervista. hai contribuito ad avvicinare La Finlandia al nostro Bel Paese. Hai saputo trasmettere intelligenza, perseveranza, curiosità, stupore, sapore, gioia e felicità a un Paese un po’ grigio, freddo e spento, anche per clima estremo. Credo che Il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella dovrebbe premiarti per questa tua capacità di lottare per affermare i buoni valori italici, sia umani che artistici. Ti ringrazio per avermi ricordato nella diretta. Farò l’impossibile per farti tornare nel tuo Paese originario con lo spettacolo di marionette con Chaplin.