Puntata 145 – Un bergamasco in Argentina | Alex e i suoi viaggi

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

05:01Un bergamasco in Argentina, Tiberio racconta la sua storia 31:38Spot Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma 33:26Alex Negrini ci racconta la sua passione per i viaggi 52:36Tarocchi nel Bunker – Il Bagatto

Il viaggio è il tema di questa puntata e oggi, andremo in Argentina a scoprire cosa ci fa un bergamasco proprio la.
Conosceremo dunque Tiberio, che da qualche anno viva la con la sua compagna proprio in questa grandissima nazione sudamericana.
Ci racconterà come vive un italiano in questa nazione, cosa fa e come si sente un nostro connazionale lontano da casa.

Proseguiremo ospitanto un ragazzo ferrarese di nome Alex Nergrini che, appassionato di viaggi, ci racconterà di come ha iniziato a conoscere varie parti di Italia e di Europa.
Alex gestisce un sito web con un interessante blog BE ADVENTURER ed è molto attivo sui suoi profili social.

Sui viaggi, molti scrittori hanno steso fiumi di inchiostro nei secoli, basti pensare a certi testi come l’Odissea scritta da Omero o il più recente Milione che narra del viaggio di Marco Polo in oriente oppure il Grand Tour che tanto andava di moda fra i ricchi aristocratici europei e che consisteva in un lungo viaggio nell’Europa continentale.

Diceva un noto scrittore…. “I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre: “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole”. Charles Baudelaire, ma anche un importante dottore della Chiesa disse che… “Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”. Sant’Agostino d’Ippona.

Senza dubbio, il viaggio in se e per se è una cosa bella, utile per se stessi e istruttiva, quindi se potete, viaggiate!

Termineremo con il nostro Giacomo Marighelli che oggi ci racconterà un Arcano Maggiore, il Bagatto.

Seguiteci!

INFO

Pagina Facebook del Bergamasco in Argentina

Sito web di Be Adventurer

Pagina Facebook di Be Adventurer

Sito web di Giacomo Marighelli

Partecipa alla discussione