by admin admin Nessun commento

Ascolta la puntata:

Come consuetudine del venerdì, per la nostra rubrica Bunker Tour, sui borghi ed i luoghi di interesse italiani oggi siamo andati a parlare con il primo cittadino di Castelmezzano, il dott. Nicola Rocco Valluzzi che entusiasta ci ha raccontato di quanto sia meraviglioso il borgo di Castelmezzano di cui appunto è sindaco.

Dalle Dolomiti Lucane al volo dell’angelo fino alle tradizioni delle Masciàre, le streghe del Sud Italia per poi passare alle tradizioni enogastronomiche del luogo, il dott. Valluzzi ci porta per mano in questo angolo del nostro meraviglioso meridione, facendoci venire una gran voglia di visitare quei luoghi intrisi di millenni di storia e tradizioni.

A seguire nella rubrica Bunker Mistery rimarremo nella bellissima Basilicata per raccontare la storia del fantasma di Elena Ducas conosciuta anche come Elena Angelo Comneno di Epiro moglie di Manfredi re di Sicilia.

Il suo fantasma pare che infesti il castello di Lagopesole.
Si narra che al calar del sole, a volte, si riesca a vedere la sagoma di Elena. Vestita di bianco si affaccia, nascosta dietro le tende, da una della finestre del Castello. Tiene, inoltre, una lanterna in mano, con lo sguardo rivolto all’orizzonte.

Si dice che lo stesso Manfredi avvolto da un manto verde cavalchi uno splendido cavallo bianco. Questi si aggirerebbe tra le campagne circostanti anch’egli all’eterna ricerca della sua amata. La tragica e appassionante leggenda si conclude con l’impossibilità da parte di Manfredi e di Elena di incontrarsi. Così rimangono destinati a non ricongiungersi, nemmeno nell’aldilà.

Seguiteci!

INFO:

COMUNE DI CASTELMAZZANO

CASTELMEZZANO.NET

VOLO DELL’ANGELO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *