Teatro Ferrara Off: Festival Bonsai, in scena tre rappresentazioni sulla ricerca teatrale

Tre spettacoli per raccontare il mondo individuale, famigliare e sociale

Festival Bonsai prosegue con tre appuntamenti che hanno come protagonista il teatro di ricerca quella individuale e introspettiva, quella che vuole raccontare le sfaccettature della realtà famigliare e quella che prende in esame la tradizione popolare dei nostri territori. Le sedi coinvolte saranno quella di Ferrara Off e quella di Villa Imoletta, residenza che ha permesso lo sviluppo della ricerca protagonista de “Il gorilla quadrumano” estendendola al nostro territorio ferrarese.

Giovedì 23 maggio alle ore 21:00 al teatro Ferrara Off in Viale Alfonso I d’Este, 13 Pietro Angelini porta in scena “Un onesto e parziale discorso sopra i massimi sistemi”, uno spettacolo in bilico tra ironia e disperazione, concepito come un autoritratto dell’autore e simultaneamente come una radiografia del contesto storico, sociale e artistico contemporaneo.

“Qui dove ci incontriamo” è lo spettacolo di e con Giulia Scotti e Andrea Pizzalis, che andrà in scena sabato 25 maggio in tre turni: 18:00, 19:30, 21:00. I protagonisti cercheranno di ricostruire la propria memoria famigliare attraverso flash e frammenti di ricordi all’interno di un’abitazione privata. Il ritrovo sarà a Ferrara Off, in Viale Alfonso I d’Este, 13.

“Il gorilla quadrumano”, spettacolo extra Bonsai, con la regia di Maria Chiara Montella, la drammaturgia di Federico Mattioli e con Alessandra Cocorullo e Marco Trotta, ritrova la tradizione teatrale emiliana che nasce nell’800, passa per gli anni 70 e arriva ai giorni nostri. Il racconto teatrale andrà in scene il 26 maggio alle ore 18:00 a Villa Imoletta, Via Comacchio 882, Quartesana (FE).

Novità del 2024 del Festival Bonsai è il biglietto responsabile. Per garantire l’accesso a tutte le persone, sarà il pubblico a scegliere la quota di ingresso più sostenibile, tra varie fasce di prezzo.

Ognuno sarà libero di contribuire in base alla propria disponibilità, perché il teatro ha bisogno del sostegno degli spettatori, ma soprattutto della loro presenza.

Questi i prossimi appuntamenti.

Venerdì 31 maggio 2024 alle 18:30 e alle 20:00, al Torrione del Barco in viale Orlando Furioso a Ferrara, il Collettivo Cinetico con Francesca Pennini porta in scena “OMUS chiedi alla pelle di rispondere” uno spettacolo che mette al centro la forza espressiva del corpo umano in tutta la sua pienezza.

Domenica 2 giugno 2024 alle 11:00 e alle 18:00 Festival Bonsai esplora ancora una nuovo importante luogo della nostra città: il Museo di Paleontologia e Preistoria, per mettere in scena il debutto de “L’estinzione dei panda” di Greta Cappelletti, con Monica Buzoianu e Gabriele Brunelli, regia Gerardo Benedetti e produzione Agemò Teatro. “L’estinzione dei panda” è il racconto di un amore e del suo mutare nel tempo, in relazione alle scelte che i due protagonisti sono obbligati a fare e che rappresentano le tappe fondanti della loro crescita all’interno della società.

“Entertainment, una commedia in cui tutto è possibile”, parte del progetto ATUSS – Look Up, che andrà in scena venerdì 7 giugno 2024 ore 21:15 al teatro Ferrara Off. “Entertainment” indica un meridiano non segnato sulla carta della realtà, un ambiente in cui attori, spettatori e personaggi innescano un cortocircuito che confonde i ruoli: senza di te io non esisto.

Dalla settimana successiva, il programma prosegue con una ricca serie di eventi, elencati di seguito. Per informazioni e prenotazioni info@ferraraoff.it, www.ferraraoff.it, 333 6282360.

Mercoledì 12 giugno ore 21.15

Parcheggio Multipiano Borgoricco – Contrada di Borgoricco 16

STORIES (studio, site specific) di Tatjana Motta/Agemò Teatro

Giovedì 13 giugno dalle 17.00 alle 19.00

Streaming su piattaforma ZOOM

ESPERIENZE DI MICROTEATRO (tavola rotonda, ep. 3)

modera Giulia Poltronieri (Píndoles teatre breu in espais vius, Spagna)

Giovedì 13 giugno ore 21.15

Impianto idrovoro Sant’Antonino (Cona) – via Fiaschetta 10

LA MALATTIA DELL’OSTRICA di e con Claudio Morici/MET

Giovedì 20 giugno ore 21.15

Impianto idrovoro Codigoro – via per Ferrara 2, Codigoro (FE)

IL RICHIAMO DELL’AIRONE letture da Giorgio Bassani a cura di Ferrara Off

Domenica 23 giugno ore 21.15

Ferrara Off Teatro – viale Alfonso I d’Este 13

ODE TO DESTRUCTION di e con Iacopo Loliva e Manuel Paolini

ARTURO Nardinocchi/Matcovich

Martedì 25 giugno ore 21.15

Trattoria Il Sorpasso – via Saraceno 118

LA RICETTA DI DANILO Barbe à papa Teatro

Sempre nel solco dell’esplorazione di nuovi linguaggi, oltre al Festival, Ferrara Off ospita il podcast live Offcast, registrato dal vivo e aperto al pubblico. I creativi e podcaster ferraresi, Michael Buttini e Nicolò Battaglia, spengono i riflettori del teatro e accendono i microfoni sul lato privato di personaggi ferraresi che si sono distinti per il loro talento.

Venerdì 24 maggio ore 18.30 Ferrara Off Teatro

OFFCAST/Nicola Franceschini

Incontro con il volto dell’informazione e dell’intrattenimento televisivo locale, Nicola Franceschini, conduttore di Telestense, oltre che direttore della testata giornalistica FM-world, che si occupa del mondo radiofonico, di cui è grande appassionato.

Il Festival Bonsai è realizzato grazie ai fondi del FNSV del Ministero della Cultura, della Regione Emilia – Romagna con la legge 13/99 e del Comune di Ferrara.

Bonsai è parte del progetto FSE+ SpaziVerdi_OpenPlay – ATUSS Look-Up! del Comune di Ferrara, con il supporto dei Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.

A questa edizione hanno dato un significativo sostegno Ferrara Tua, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e Trattoria il Sorpasso, che hanno scelto di contribuire allo sviluppo del territorio investendo nella cultura.

Le attività sono sviluppate in partenariato con Università degli Studi di Ferrara, Sistema Museale di Ateneo, Centro Teatro Universitario, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Liceo Statale Ariosto, Fondazione Imoletta, Festival Pindoles.
Per il primo anno il Festival è gemellato con “Parcoscenico”, che si svolge nella Città Metropolitana di Venezia.