ROCKaFE compie trentuno anni: l’edizione 2024 dell’evento musicale

Presentata stamane nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la manifestazione musicale RockaFe 2024 che si terrà dal 29 maggio al 9 giugno 2024 a Malborghetto di Boara, nella cornice del Parco della Fondazione “F.lli Navarra”. In programma tanti appuntamenti musicali, spettacoli, esposizioni, animazione per i bambini e stand gastronomico.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il Presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli e i rappresentanti del Comune di Ferrara; il presidente del Comitato Organizzativo, Alberto Mezzaro; rappresentanti del Comitato Organizzativo, Walter Ruiu e Aurora Prencipe; direttrice artistica, Silvia Veronesi; grafica, Silvia Panato; responsabile programmazione concerti, Tommaso Pasquali; rappresentanti dello staff RockaFe, Beatrice Ortolani e Veronica Galliera; vice presidente Fondazione Navarra, Emanuele Radicetti.

Scheda Informativa a cura degli organizzatori: Comitato S.Maurelio – Rockafe

ROCKaFE compie trentuno anni. ROCKaFE è un evento musicale nato nel 1993 all’interno della sagra di San Maurelio a Malborghetto di Boara e poi sviluppatosi in forma autonoma, organizzato nella forma concorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non.

La finalità principale è quella di dare uno spazio alle giovani band emergenti, soprattutto alla musica che non ha voce e ambiti dove farsi sentire, incentivando con il concorso “Memorial Paolo Laccetti” la produzione di opere proprie. L’alternarsi ogni anno sul palco nel corso della manifestazione di decine di gruppi di varia provenienza, estrazione ed indirizzo musicale favorisce l’incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori presenti ogni sera.

Particolare attenzione è data ai giovanissimi, soprattutto attraverso l’ormai consolidata collaborazione con Sonika, creando spazi e percorsi dedicati ai gruppi di più recente formazione.

La direzione è quella rivolta alle nuove generazioni in modo trasversale, sia come partecipanti attivi che come pubblico fruitore.

Le migliaia di contatti sui social dove siamo presenti confortano positivamente questa intenzione; il sito ufficiale è www.rockafe.it

Ulteriore intento di ROCKaFE è quello di dare visibilità ad associazioni, soprattutto locali, operanti nel sociale e nell’ambito dello sviluppo e solidarietà umana, tante infatti quelle presenti in questa ricca edizione della manifestazione:

Ibo Italia, Papa Giovanni XXIII, Plastic Free, “Dalla Terra Alla Luna”, Fiab, Avis, La Lega Del Cane, La Voce Degli Alberi, Plastic Free, Admo, Scout Ferrara 3, Associazione Lo Specchio.
Il Comitato S.Maurelio-Rockafe è un ente senza scopo di lucro costituito interamente da volontari che ha come fine la realizzazione di eventi culturali, aggregativi e di promozione sociale, nonché la valorizzazione del territorio allargando la sua sfera d’azione ben oltre i confini provinciali.

La partecipazione, sia per i musicisti che per il pubblico è totalmente gratuita. L’accesso all’area è previsto anche per persone con differenti abilità.

Particolare attenzione si continua a porre all’aspetto ecologico con l’utilizzo sempre più massiccio di stoviglie lavabili e quando non possibile compostabili, riducendo al minimo l’impiego di plastiche. Coinvolti soprattutto i giovanissimi nell’impostazione della raccolta differenziata e nella sensibilizzazione del pubblico al riciclaggio consapevole. Questo processo è in continua evoluzione ed arricchimento.

Nell’area della manifestazione saranno ad esempio presenti rastrelliere con più di cento posti bici per incentivare anche una mobilità verde.

L’evento ha luogo dal 29 maggio al 9 giugno 2024 a Malborghetto di Boara, nella cornice del Parco della Villa “F.lli Navarra”, come ogni anno generosamente messo a disposizione dalla Fondazione.
Verranno offerti spettacoli ed attrazioni per tutte le famiglie, con giostre, giochi ed uno spazio speciale con animatrici dedicato ai bambini, in un’oasi di verde a due passi dalla città.

Sempre presente lo stand gastronomico, nella sua nuova formula rinnovata, giovane e veloce, che continuerà a mantenere le proposte e la qualità della migliore tradizione culinaria cittadina e poi giostre, giochi e attrazioni per tutta la famiglia.

All’interno del programma, particolarmente ricco quest’anno, si segnalano in modo particolare la serata del 30 maggio con la presenza sul palco come special guest di Roberto Formignani presidente dell’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna; il 31 maggio serata Indie in collaborazione con NHQ con PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI; e venerdì 7 giugno con NASHLEY, cantautore rapper vicentino, a testimonianza dell’apertura della manifestazione verso le nuove tendenze musicali.

Tanti poi gli appuntamenti di contorno, esibizioni varie di danza e sport, la presenza della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco di Ferrara con Pompieropoli, di Pubblica Assistenza Ferrarese con dimostrazioni di primo soccorso.

Nella Villa Navarra saranno presenti mostre grafiche e la proiezione del film FANGO, tutto il calcio e paese di Tobia Ansaloni, ed una mostra sulla ricostruzione dell’asilo Azzaroli di S.Agata sul Santerno, gravemente colpito dall’alluvione dello scorso anno, cui è stata devoluta la solidarietà dell’ultima edizione. All’esterno esposizioni di auto storiche e trattori d’epoca.

ROCKaFE gode del Patrocinio e del sostegno del Comune di Ferrara.