Puntata 217 – Le miniere del Fursil e la ‘strada de la Vena’ (BL) | Il Ferrara Buskers Festival 2022

ASCOLTA LA PUNTATA

Ascolta la puntata:

04:09Giulia Tasser ci racconta la Strada de la Vena e le miniere del Fursil (BL)21:32Il Ferrara Buskers Festival 202236:52Laboratorio di costruzione burattini a Ferrara

Oggi vi porteremo a Colle Santa Lucia per raccontarvi dell’antica Strada de la Vena e delle miniere del Fursil assieme alla nostra amica Giulia dell’azienda turistica locale e poi vi anticiperemo il Ferrara Buskers Festival che domani inizierà nella sua 35ma edizione.

L’Associazione Turistica Colle Santa Lucia organizza anche questo tipo di tour alla scoperta delle antiche industrie minerarie, antiche di quasi un millennio.

Una giornata dedicata alla scoperta della storia e delle tradizioni Ladine. Come si viveva tra le Dolomiti nell’epoca fiorente dell’estrazione del ferro? La strada della Vena unisce le miniere del Fursil, dove il minerale veniva estratto al castello di Andraz, sede del capitanato che aveva il controllo di questa area produttiva del Tirolo. Un tempo questo ferro era molto ricercato e di notevole importanza per la produzione principalmente di armi bianche.

Programma

Ritrovo ore 8,15 a Colle Santa Lucia, di fronte alla sede dell’Associazione Turistica (in piazza a Colle Santa Lucia). Dopo un breve briefing ci sposteremo in taxi fino alla frazione di Posalz, dove inizieremo la giornata visitando le miniere del Fursil. Poi inizieremo a percorrere la strada che serviva a trasportare il minerale estratto fino alle fucine. Il sentiero non è impegnativo, lungo circa 13 km con poco dislivello suddiviso in vari sali scendi mai troppo faticosi. Ma si sa, camminare fa venire fame, così faremo una pausa al Maso Colcuc, dove potremo fare merenda assaggiando i loro buonissimi formaggi di capra. Rifocillati, riprendiamo il sentiero. Faremo poi una pausa pranzo con vista, e infine arriveremo al castello. Potremo visitarlo accompagnati da guide esperte, e infine prendere il taxi che ci riporterà a Colle Santa Lucia.

Sulle miniere del Fursil:

Visita alle miniere del Fursil, della durata di circa 1h. Si parte in pulmino per raggiungere l’ingresso della Miniera dove vi aspetterà il nostro accompagnatore. Dopo un’introduzione di racconti fra storia e leggende, entrerete per alcuni minuti nella Miniera dei Vauz. Al termine della visita il pulmino vi riaccompagnerà al punto di partenza.

Programma

– Tutti i giovedì alle 9:30
– La partenza è in piazza a Colle Santa Lucia  alle ore 9:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45 / durata 1h:15 (solo su prenotazione).
– Prenotazione obbligatoria entro giorno precedente  presso ASS. TUR. COLLE S. LUCIA: tel. 347.6189044
– In caso di pioggia la visita verrà cancellata e saranno avvisate le persone che hanno prenotato.

Proseguiremo con l’intervista fatta a Rebecca Bottoni, dove ci parlerà dell’edizione 2022 del festival di musica di strada più conosciuto al mondo.

La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunge alla sua XXXV edizione
Il Ferrara Buskers Festival è una manifestazione internazionale, portabandiera della musica e dell’arte di strada in Italia.

E’ prevista la tradizionale anteprima a Comacchio il giorno precedente l’opening.
Prosegue il progetto BGreen per un festival sostenibile, primo in Italia ad essere stato certificato ISO 20121.

Programma

24 gruppi invitati e 99 gruppi accreditati. Il mood di questa edizione è la spensieratezza, che il festival riesce a dare soprattutto dopo gli ultimi due anni.
Fra le novità di quest’anno il Buskers Food Village situato in Piazza Castello con food truck altamente selezionati per abbinare la musica al cibo di strada.
Confermato il tradizionale mercatino dell’artigianato artistico in Largo Castello realizzato in collaborazione con CNA Ferrara.

DopoFestival organizzato dall’Associazione Puedes, si svolgerà al Parco Massari, dalla mezzanotte in poi e presenterà formazioni buskers ma anche djset e concerti live.

Ad arricchire ulteriormente il programma diverse attività collaterali quali: laboratori musicali per adulti e bambini, degustazioni enogastronomiche e dibattiti dedicati all’ambiente e al sociale e i talk del Festival.

23 agosto ore 21.30: Preview a Comacchio:
dal 24 al 27 agosto, dalle 19.00 alle 24.00 a Ferrara
Domenica 28 agosto: orario 17.00-21.30 a Ferrara
Dal 24 al 28 agosto: Dopofestival al Parco Massari di Ferrara dalle ore 23.30 alle ore 03.00

Ricorderemo anche il laboratorio su ‘Come costruire un burattino’ organizzato dalla Nuova Compagnia ‘I burattini di Nevio’ che si terrà al Parco Coletta di Ferrara in zona GAD martedì 23 e 30 agosto, giovedì 25 agosto e 1 settembre dalle 16 e 30 alle 18 e 30.

INFO

Sito web dell’Associazione Turistica Colle di Santa Lucia

Sito web del Ferrara Buskers Festival