Prefettura di Ferrara – Al via un nuovo progetto PCTO tra Prefettura e Istituto Tecnico Economico Vittorio Bachelet

Al via un nuovo progetto PCTO tra Prefettura e Istituto Tecnico Economico Vittorio Bachelet. Sottoscritta una convenzione per coinvolgere gli studenti delle classi quinte in una esperienza già nota come alternanza scuola-lavoro.

Oggi, il Prefetto dr. Massimo Marchesiello e la Dirigente Scolastica dell’Istituto Vittorio Bachelet di Ferrara dr.ssa Emilia Dimitri hanno sottoscritto a Palazzo Giulio d’Este una nuova convenzione per l’attivazione di un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), precedentemente noto come alternanza scuola-lavoro.

Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso la creazione di opportunità significative per gli studenti di acquisire esperienza pratica nel mondo del lavoro. Il progetto PCTO riguarderà attività di formazione e orientamento nell’ambito delle attività amministrative di cui si occupa l’Ufficio del Governo, offrendo agli studenti un’esperienza unica e preziosa.

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con la Prefettura, ha dichiarato la Dirigente Scolastica. Crediamo fermamente che l’esperienza pratica sia un elemento chiave nella crescita dei nostri studenti e ringrazio il Prefetto Marchesiello per l’opportunità che ci è stata data. Il progetto PCTO rappresenta un’opportunità unica per gli studenti delle nostre ultime classi di acquisire competenze spendibili nel mercato di lavoro e di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti”.

Il Prefetto di Ferrara ha aggiunto: “Accogliamo con favore l’opportunità di contribuire alla formazione dei giovani del nostro territorio e speriamo di iniziare quanto prima le attività messe a punto nel progetto condiviso con l’Istituto Bachelet. I ragazzi avranno una importante opportunità di crescita ma anche la Prefettura, sono sicuro, potrà avvalersi di competenze tecniche di rilievo, certamente utili a migliorare la qualità dei servizi offerti. Auspico, pertanto, che il progetto condiviso quest’oggi con l’Istituto Bachelet possa in futuro essere esteso anche ad altre realtà scolastiche del territorio.”