In occasione delle Energiapura Series 2024, tenutesi sabato 25 maggio, il Gruppo NHOA, nell’ambito del suo impegno sociale, ha annunciato la partnership all’insegna della sostenibilità con Energiapura e l’espansione dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia del progetto NHOA Ski Team.
Il Gruppo NHOA mette al centro della strategia di sostenibilità le persone e attraverso il NHOA Élite Program promuove il benessere fisico, lo sport e in particolare, con il NHOA Ski Team, lo sci alpino, in quanto potente mezzo educativo per trasmettere i valori della sostenibilità, della passione, dell’impegno e della perseveranza, in coerenza con la cultura e l’assetto valoriale del Gruppo.
Il NHOA Ski Team è un vero e proprio progetto sociale ed educativo unico nel suo genere, e ha l’ambizione di diventare un modello formativo a livello nazionale per tutte le società sportive che sentono la responsabilità di far crescere i giovani in un contesto di eccellenza, equilibrio e inclusione.
Coerentemente, il Gruppo NHOA ha scelto di supportare Martina Vozza e la sua guida Ylenia Sabidussi nel percorso di Coppa del Mondo di sci alpino paralimpico.
In questo contesto si colloca l’espansione del NHOA Ski Team sul territorio nazionale e in particolare in Friuli Venezia Giulia con il NHOA Ski Team Tarvisio, che nasce con l’obiettivo dei co-Fondatori Tiziana Candoni, insieme a Massimo e Andrea Lazzaro, di proseguire la progettualità di élite costruita negli anni di gestione e successi del Bachmann Sport College e proseguita con il Tarvisio Racing Team.
I club che entrano a far parte del progetto NHOA Ski Team a livello italiano mantengono integralmente la loro autonomia e la loro indipendenza, ma abbracciando i valori del progetto e la direzione tecnica del programma sotto la guida di Alessandro Serra insieme a Katia Santus, potranno usufruire dei servizi unici e innovativi del NHOA Élite Program che saranno a disposizione di tutti gli atleti, allenatori e famiglie.
In questo contesto, ai fini di rappresentare la pluralità di interessi e di visioni dalle Alpi Occidentali sino al Friuli Venezia Giulia, il NHOA Ski Team a livello associativo italiano sarà presieduto da Tiziana Candoni con il supporto di Luca Mantovani, Alessandro Serra, Andrea Lazzaro e Carlalberto Guglielminotti.
Energiapura si unisce a questo progetto come partner a beneficio di tutti i collaboratori del Gruppo NHOA e delle loro famiglie, e main apparel partner del NHOA Ski Team, per tutti gli atleti – di ogni sci club in Italia – che aderiranno al progetto.
“Lo sci alpino è un potente mezzo educativo per trasmettere ai ragazzi i valori della passione, dell’impegno e della perseveranza, ma soprattutto un’occasione imperdibile per orientare un intero sistema, la prossima generazione, verso ciò che più conta in assoluto: la sostenibilità”, ha commentato Carlalberto Guglielminotti, Fondatore e CEO del Gruppo NHOA.
Questi valori e questa attenzione alla sostenibilità e all’inclusione sono stati il punto di incontro tra NHOA ed Energiapura, che si distingue infatti anch’essa per un constante e concreto impegno nella realizzazione di prodotti riciclati o riciclabili, la continua ricerca di materiali innovativi tecnologicamente avanzati, frutto della collaborazione con i migliori atleti di Coppa del Mondo, tra i quali Lucas Braathen, Alice Robinson ed Henrik Kristoffersen.
Energiapura, come NHOA, è in prima linea contro il cambiamento climatico e le disuguaglianze, e da oggi le due realtà condividono l’obiettivo comune di liberare il potenziale delle nuove generazioni lasciandogli un pianeta più green e inclusivo.
“Grata e onorata di rappresentare questo ambizioso progetto che accomuna tutto ciò che oggi necessita al mondo dello sci e dello sport in genere. Viviamo un periodo delicato e difficile, possiamo superare tutto solo facendo squadra, facendo nostra la condivisione, la sostenibilità e la formazione. Cultura e sport devono viaggiare sulla stessa corsia e chi guida deve avere le idee chiare su come traghettare il sistema a favore della crescita dei club, delle famiglie e in particolare dei nostri piccoli e grandi atleti. Mettere a disposizione di tutti la mia esperienza in ambito scuola e in ambito tecnico sarà la mia priorità. Ringrazio il Gruppo NHOA di avermi dato questa opportunità”, ha commentato Tiziana Candoni, Presidente dei NHOA Ski Team a livello italiano.
“Energiapura è il nome che identifica il mio pensiero dagli inizi della storia della mia azienda. Da sportivo e amante della montagna, ho sempre amato e rispettato l’ambiente riportando lo stile di vita ed i valori nel sistema azienda, come nei prodotti. Da questo nascono i capi tecnici riciclati e riciclabili Energiapura, nati dal recupero delle bottiglie di plastica. Si può e si deve fare: ed Energiapura ha reso tangibile e concreta la responsabilità dovuta al futuro dei giovani. Credo che l’incontro e la collaborazione con NHOA non siano un caso: sport, azienda, sistema e responsabilità ci uniscono. Un’ “energia” potente di cui si parlerà”, ha commentato Alberto Olivetto, CEO di Energiapura.