Martedì 31 ottobre ospite di Ferrara in Jazz: Trio Grande

Martedì, 31 ottobre- ore 21.15
Trio Grande
Will Vinson, sax alto e piano elettrico – Gilad Hekselman, chitarra e basso elettrico – Nate Wood, batteria e basso elettrico

Originario di Londra, Vinson si è trasferito a New York nel 1999 e si è subito inserito ai piani alti della scena jazzistica più competitiva del pianeta, esibendosi e registrando in una sorprendente varietà di contesti con musicisti come Gonzalo Rubalcaba, Kurt Rosenwinkel, Miguel Zenon, Ari Hoenig, Chris Potter, Kurt Elling, Lage Lund, Antonio Sanchez, Aaron Parks, Gerald Clayton, Tigran Hamasyan, Fred Hersch e molti altri.
In qualità di leader il formato prediletto da Vinson è sicuramente il trio, a cominciare dal tradizionale e acclamato OWL, col bassista Orlando le Fleming e il chitarrista Lage Lund, il cui omonimo debutto discografico del 2013 è stato ricevuto con entusiasmo dagli ascoltatori e dalla critica specializzata. Se OWL è stata la vetrina che ha imposto Vinson all’attenzione mondiale, è il Trio Grande, che vedremo al Torrione, il progetto che gli permette di esprimere appieno ogni potenzialità e di esibire una completa maturazione come compositore e strumentista. L’appellativo Grande è determinato dal fatto che tutti i componenti del trio si alternano nel corso dello show su più strumenti, ampliando pertanto le possibilità timbriche ed espressive della musica. Con lui Gilad Hekselman, un chitarrista onnipotente ed intuitivo, capace di valorizzare contrappuntisticamente le linee melodiche di Vinson, e Nate Wood, uno sconcertante costruttore di groove ritmici, talvolta eseguiti contemporaneamente al basso elettrico e alla batteria. Sembra impossibile, ma evidentemente non lo è.

https://forms.gle/d4whkKjEMGkxbDbW6


Partecipa alla discussione