Le biblioteche per il salone nautico: una serie di appuntamenti sul tema del mare

Nell’anno in cui Genova è Capitale Italiana del Libro il sistema bibliotecario urbano del Comune partecipa alla 63esima edizione del Salone Nautico con esposizioni e attività legate al mare, grande palcoscenico di questo importante evento, alla storia della nautica da diporto genovese e al tema della sostenibilità ambientale. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Ecco il programma:

Martedì 19 settembre h 16/17 – BIBLIOTECA CERVETTO

Approdano i pirati alla Cervetto!

Attività per bambini 3-6 anni. Laboratorio per la creazione di cappello e benda dei pirati,  letture e canzoni. Su richiesta body painting e, per chi vuole, foto finale della ‘ciurma’ della biblioteca Cervetto.

Da mercoledì 20 a venerdì 29 settembre – BIBLIOTECA LERCARI

63°Salone Nautico: la cronaca delle prime edizioni

Ripercorriamo insieme la storia delle prime edizioni di questa manifestazione attraverso la cronaca di alcune importanti riviste locali, parte del patrimonio della biblioteca. Esposizione visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca.

Da giovedì 21 a martedì 26 settembre – BIBLIOTECA BERIO

La Berio per il Salone Nautico

Esposizioni nel tunnel d’ingresso e nello spazio BerioIdea al piano terra:

Genova e il mare, riproduzioni delle più belle copertine a tema marinaro della rivista municipale edita dal 1921 al 1990.

Sulla rotta della lettura. Avventure sul mare, marineria e navigazione: proposta di lettura a tema.

Antichi atlanti, planisferi e manuali di navigazione dalle raccolte della biblioteca, esposizione bibliografica.

Da giovedì 21 settembre a giovedì 5 ottobre – BIBLIOTECA BENZI

Le Officine del Mare. Esposizione fotografica con immagini di Fondazione Ansaldo

Un tempo il capannone che ospita la Biblioteca Benzi era la sede dei cantieri navali Ansaldo Cerusa. Non a caso il motto della biblioteca è “un libro aperto sul mare”, dato che l’edificio affaccia direttamente sulla spiaggia. Grazie ad una serie di riproduzioni di foto d’epoca, messe a disposizione da Fondazione Ansaldo, torneremo a immaginare l’aspetto dei capannoni e del contesto urbanistico circostante tra gli anni ‘30 e ’40, con immagini dei volumi dei fabbricati talora animate, con gli ultimi ritocchi e i vari di alcune imbarcazioni. L’esposizione sarà visitabile nell’orario di apertura della biblioteca.

Da giovedì 21 a martedì 26 settembre – BIBLIOTECA DE AMICIS

Gente di mare – Esposizione bibliografica

Una serie di letture dedicate ai grandi protagonisti del mare. Capitani, pirati, mostri marini, balene, pesci, sirene, tesori sommersi e molto altro ancora. Tutti i libri indicati sono disponibili al prestito; l’esposizione è accompagnata dalla recensione di uno dei titoli in bibliografia, a cura dei bibliotecari, che verrà poi pubblicata sulle pagine social della DeA.

Bibliografia al link: https://bibliometroge.sebina.it/opac/list/salone-nautico-2023/421221273668

Da giovedì 21 a martedì 26 settembre – BIBLIOTECA SAFFI

63° Salone Nautico. Esposizione bibliografica

Negli spazi della biblioteca, una bibliografia sul tema del mare e delle imbarcazioni. Esposizione visitabile negli orari di apertura della biblioteca.



Partecipa alla discussione