Jan Fabre – ALLEGORY OF CARITAS (An Act of Love)

Fino al 15 dicembre 2022: ultimi giorni per visitare la mostra a cura di Melania Rossi

Giovedì 8 dicembre 2022: la mostra resterà chiusa per festività
Domenica 11 dicembre 2022: apertura straordinaria dalle 10.00 alle 19.30

Galleria Mucciaccia

Roma, Largo della Fontanella di Borghese 89

Ultimi giorni di apertura per la mostra ALLEGORY OF CARITAS (An Act of Love), a cura di Melania Rossi, in corso alla Galleria Mucciaccia fino al 15 dicembre 2022.

Giovedì 8 dicembre la galleria resterà chiusa per la festività dell’Immacolata Concezione, ma domenica 11 dicembre è prevista l’apertura straordinaria dell’esposizione dalle 10.00 alle 19.30.

In mostra trenta nuove sculture in corallo rosso e una serie di inediti disegni di sangue di Jan Fabre: teschi da vanitas, cuori anatomici, croci e oggetti liturgici ma anche lo Yin e Yang e il nodo d’amore celtico, così come emblemi legati alla solidarietà e agli aiuti umanitari, e ancora oggetti che ricordano credenze popolari o vicende personali dell’artista.

Il corpus di sculture in corallo rosso del Mediterraneo, concrezioni rosso fuoco che sembrano emerse direttamente dagli abissi della mente dell’artista, è un incontro poetico tra materia naturale e visionarietà artistica. Allo stesso modo, nei disegni realizzati dall’artista fiammingo con il suo stesso sangue, il fluido vitale è usato con abile maestria tecnica per raccontare la gestazione del figlio Django.

Partecipa alla discussione