2024 Il progetto – il Raduno
Durante il periodo delle chiusure causate dalla recente pandemia la Banda Sociale Folkloristica di Castello Tesino (TN) ha ideato un libricino itinerante intitolato #italiagirabanda. Il progetto è nato come incontro virtuale di 20 Bande italiane in un viaggio nella tradizione bandistica di tutta Italia, da nord a sud, da est a ovest, attraverso lo scambio postale di un libricino scritto mano, pagina per pagina, da una banda per ogni regione. #iItaliagirabanda è divenuto così un libricino colorato, ricco di storie e immagini in cui si raccontano le 20 bande musicali che hanno partecipato al progetto.
Il libro è partito da Castello Tesino in provincia di Trento, a luglio 2021, ha avuto come prima tappa il Lazio, con la Banda musicale Giacomo Puccini di Cave in provincia di Roma, e, dopo aver percorso migliaia di km tra montagne, colline, pianure e mari cristallini, toccando tutte le regioni italiane e viaggiando rigorosamente solo per posta, è tornato in Trentino nell’aprile 2023.
Dall’iniziativa è nata una rete nazionale di Bande musicali, che ha preso il nome dal libricino, che ha deciso di vedersi a Roma, il primo fine settimana di maggio (4-5) 2024.
Il raduno nazionale viene organizzato grazie alla sinergia e all’amicizia fra la Banda Folkloristica di Castello Tesino (TN) e la Banda musicale Puccini di Cave (RM) assieme al supporto della Federazione delle bande musicali cattoliche italiane che unisce tutti i complessi di ispirazione cristiana appartenenti al mondo parrocchiale.
Il programma della due giorni
Sabato 4 Maggio alle ore 15.00 sarà celebrata una messa solenne all’altare della Cattedra nella Basilica vaticana da Padre Agnello Stoia ed il servizio musicale liturgico sarà curato dalla bande di Castello Tesino e di Cave; alle 17.30 tutti i corpi bandistici (circa 500 persone) si raduneranno in Piazza del Campidoglio per un primo momento musicale d’insieme alla presenza delle più alte autorità della Capitale e della Città metropolitana dove sarà consegnata una pubblicazione ricordo del progetto #italiagirabanda curata dalla Banda Folk di Castello Tesino.
Domenica 5 Maggio alle ore 10.00 le bande, precedute dalla Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato sfileranno lungo via delle Conciliazione raggiungendo Piazza Pio XII dove saranno accolte di persona da Cardinal Angelo Comastri per portarsi poi in Piazza San Pietro per partecipare all’Angelus del Santo Padre e suonare tutti assieme Christus Vincit. È in via di autorizzazione anche un incontro di una delegazione con Papa Francesco.