Si conclude a Casa Hirsch il concorso Interno Verde Design, lanciato dal festival che una volta all’anno apre eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi di Ferrara. Mercoledì 5 ottobre alle 17, sotto il loggiato di questa meravigliosa abitazione privata, verrà svelato il nome del vincitore.
Al concorso, ideato dal festival Interno Verde, hanno partecipato 165 giovani grafici e illustratori under35, chiamati a rappresentare in un poster l’anima della manifestazione e nello specifico uno dei suoi luoghi più amati e significativi, ovvero proprio il giardino di Casa Hirsch, in corso Porta Mare 6. Tra i dieci lavori selezionati dagli organizzatori, il primo classificato verrà sancito da una giuria d’eccezione, composta da Emiliano Ponzi, illustratore di fama internazionale, Vasco Brondi, cantautore che da sempre ha abbinato alla produzione musicale una particolare attenzione nei confronti del disegno, e Giulia Nascimbeni, grafica e fotografa che da anni firma l’immagine ufficiale dell’evento. Al suo autore andranno due biglietti a scelta del festival Ferrara sotto le Stelle 2023 e un premio di 400 euro. Verrà inoltre assegnato un ulteriore premio a chi, tra i dieci selezionati, ha raccolto più preferenze nel contest online lanciato in collaborazione con Filo Mag. Accompagnerà l’appuntamento la mostra dei dieci elaboratori in gara, allestita sotto l’affascinante limonaia.
«Interno Verde Design ha rappresentato una bella sfida per tantissimi ragazzi, ma anche per noi», raccontano gli organizzatori. «Non avevamo mai lanciato un concorso, è stato un esperimento, e siamo davvero felici di aver ricevuto tante adesioni. Non ci saremmo mai aspettati, soprattutto in un mese di vacanze e distrazioni come agosto, così tante candidature. Vorremmo dare un seguito a questa avventura, e fare in modo che questa diventi la prima edizione di un bando in evoluzione, che anno dopo anno possa supportare e far crescere artisti e designer emergenti».
Per chi fosse interessato ad assistere alla premiazione, essendo i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione: design@internoverde.it. I poster dei dieci progetti finalisti si potranno acquistare all’evento oppure presso Ilturco, in via del Turco 39, aperto dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13.
Interno Verde Design è parte del progetto Interno Verde 900, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e curato dall’associazione Ilturco – che dal 2016 ha ideato il festival dedicato ai giardini segreti di Ferrara. Il progetto coinvolge le nuove generazioni in un percorso di scoperta e approfondimento della storia contemporanea, attraverso gli spazi verdi vissuti e abitati dai suoi protagonisti.