“Impression, Morisot”, la presentazione della mostra presso l’ambasciata di Francia a Roma

Impression, Morisot”, in programma a Palazzo Ducale di Genova nel prossimo autunno, è stata presentata nel pomeriggio presso l’Ambasciata di Francia, a Roma, Palazzo Farnese.

Erano presenti all’appuntamento l’Ambasciatore di Francia in Italia Martin Briens, il presidente e la direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Beppe Costa e Ilaria Bonacossa, la direttrice di Fondamenta Fondazione per le Arti e la Cultura, Carlotta Branzanti, e la curatrice Marianne Mathieu

La mostra sarà la prima grande esposizione in Italia sulla figura di Berthe ed è inserita nel programma ufficiale del 150° anniversario della nascita dell’Impressionismo, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Allestita a Palazzo Ducale di Genova dal 12 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 negli spazi dell’Appartamento del Doge, è organizzata in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Nizza e con prestiti inediti degli eredi di Berthe Morisot. 86 opere, tra dipinti, acqueforti, acquerelli, pastelli, cui si aggiungono documenti fotografici e d’archivio, molti dei quali inediti, consentono di ripercorrere la vita dell’artista, che ha saputo conciliare vita familiare e carriera artistica, e intrattenere fecondi rapporti con i più grandi artisti dell’epoca come Renoir, Monet, Manet, Degas ma anche con figure di intellettuali quali Mallarmé e Zola.

La mostra riserva novità scientifiche correlate ai soggiorni sulla Riviera tra 1881-1882 e 1888 -1889 e all’influenza della luce mediterranea sulla sua opera, rientrando nelle celebrazioni ufficiali del 150º anniversario dell’impressionismo, inclusa nella stagione commemorativa avviata dal Museo d’Orsay di Parigi insieme alla mostra di Nizza “Berthe Morisot. Escales impressionistes”.

Marianne Mathieu, la curatrice, è tra le più rinomate esperte dell’opera di Berthe Morisot e studiosa della storia dell’Impressionismo, protagonista di molte scoperte scientifiche in questo ambito.

La mostra è un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura con Electa, anche editore del catalogo, ed è sostenuta dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia.

La mostra sarà accompagnata da un programma di incontri dal titolo Esistere come Donna che si terrà a Palazzo Ducale a partire da ottobre, ideato e realizzato da Electa con Fondamenta Fondazione per le arti e la cultura, promosso da Palazzo Ducale Fondazione per la cultura e in collaborazione con l’Ambasciata di Francia.

Sponsor della mostra è Banca Passadore.