Diciottesima Giornata del Contemporaneo | AMACI

Sabato 8 ottobre 2022 anche Pistoia Musei aderisce alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che da diciotto anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

Per questa edizione, Pistoia Musei apre gratuitamente per tutta la giornata Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi.

Un’occasione imperdibile per visitare il percorso espositivo dedicato agli artisti attivi a Pistoia dai primi del Novecento fino ai giorni nostri con opere dalla collezione di Fondazione Caript e dalla raccolta del Novecento pistoiese di Intesa Sanpaolo. Un allestimento rinnovato che vuole narrare le animate vicende di un intero secolo fino alla contemporaneità, raccontando la vivacità, l’intraprendenza e l’esuberanza degli artisti del XX e XXI secolo e tracciando una panoramica rappresentativa dell’epoca. Fra le altre, sono esposte le opere di Galileo Chini, Andrea Lippi, Eloisa Pacini, Pietro Bugiani, Egle Marini e Marino Marini, Fernando Melani, Gualtiero Nativi, Mario Nigro, Umberto Buscioni e Roberto Barni.

Partecipa alla discussione