Cornamuse itineranti e concerto pianistico al Gassman – Venerdì 29 dicembre, Borgio Verezzi

Venerdì 29 dicembre 2023
BORGIO VEREZZI SALUTA IL VECCHIO ANNO CON UNA
GIORNATA TUTTA DEDICATA ALLA MUSICA:

Al pomeriggio, le Cornamuse di Natale – Cabit Duo
concerto itinerante per le vie del paese  
Alla sera, Concerto della Luce – Musiche di Einaudi e Allevi eseguite
al pianoforte da Paola Arras, con scenografia di sole candele


L’anno sta per finire e Borgio Verezzi, fra i tanti eventi di questi giorni festivi, ha pensato ad una giornata all’insegna della musica: nel pomeriggio, dalle ore 15,30, ci sarà un concerto itinerante lungo le principali vie del paese con le CORNAMUSE DI NATALE del Cabit Duo, composto da Edmondo Romano e Davide Baglietto: vestiti con il tipico tabarro o mantello che i suonatori di cornamusa indossavano nei primi del ‘900, i musicisti presentano un repertorio di brani tradizionali tipici del periodo natalizio della tradizione popolare italiana, dalle danze del folclore centro – meridionale alle danze del nord (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto) e canzoni e danze conosciute delle festività di vari paesi europei (Francia, Spagna, Inghilterra, Finlandia, Irlanda).

Alla sera, ore 21,00, al Teatro Gassman avrà luogo il CONCERTO DELLA LUCE, direttamente collegato al progetto intercomunale “Festival delle Luci”: sarà un’occasione speciale per ascoltare le splendide musiche di Ludovico Einaudi e Giovanni Allevi, eseguite dal vivo al pianoforte dalla bravissima Paola Arras della Scuola Pianistica Ateneum, con una suggestiva scenografia composta da centinaia di candele accese. Il concerto è ad ingresso libero ed è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Ass. Cult. Musicale Scuola Pianistica Ateneum di Finale Ligure.

Per il nuovo anno che sta per iniziare, tanti altri eventi in programma a Borgio Verezzi: Castagnata Alpina, laboratori per bambini, concerti in chiesa e in teatro, Messa in Grotta, Festa della Befana e tanti presepi da visitare!

Tutti gli eventi sono consultabili sul sito turistico www.visitborgioverezzi.it





Partecipa alla discussione