All’Ariostea i banchetti rinascimentali raccontati da Messisbugo nell’edizione curata da Veronica Ricotta

E’ curata da Veronica Ricotta l’edizione del libro di Cristoforo Messi Sbugo “I Banchetti, compositioni di vivande, et apparecchio generale” che mercoledì 13 dicembre 2023 alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara). Dialogheranno con l’autrice Fabio Romanini (Università degli Studi di Ferrara) e Matteo Provasi (Università degli Studi di Ferrara).
L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Con la descrizione dei conviti rinascimentali e oltre trecento ricette, l’opera di Cristoforo Messi Sbugo, funzionario degli Estensi tra i più celebri per la raffinatezza degli spettacolari eventi conviviali organizzati a corte, è uno dei testi fondamentali della letteratura gastronomica italiana. Il volume offre la prima edizione filologicamente curata del testo, corredata da un ampio commento linguistico che documenta l’importanza e la centralità dei banchetti nella storia della lingua del cibo.

Veronica Ricotta è ricercatrice e docente di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, dove collabora anche al progetto «Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall’età medievale all’Unità» (AtLiTeG). I suoi interessi di ricerca, oggetto di articoli e saggi, si concentrano su testi e questioni della storia linguistica italiana dal Medioevo al Rinascimento, con particolare riguardo alla lingua di àmbito artistico, del cibo e al lessico d’autore (in particolare di Dante e Boccaccio). Ha curato l’edizione critica linguisticamente commentata del Libro dell’arte di Cennino Cennini (Milano, FrancoAngeli, 2019). È socia della “Associazione per la Storia della Lingua italiana” (ASLI); redattrice responsabile della rivista «Studi linguistici italiani» (dal 2022); caporedattrice del VocaBO. Dal 2018 fa parte della giuria di esperte del Premio letterario “Femminile Plurale” di Allumiere (Roma).
Scarica la sinossi del volume: I Banchetti di Messi Sbugo

A cura del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi





Partecipa alla discussione